top of page

Psoas il muscolo dell'anima

  • Autorenbild: Yoga Morena
    Yoga Morena
  • 20. Juni 2023
  • 1 Min. Lesezeit

Le lacrime scorrono quando lasci andare


Non è insolito per me provare lacrime che scorrono durante lo yoga. Perché, potrebbe chiedersi l'uno o l'altro.


Prendiamo il grande flessore dell'anca, chiamato psoas. Il muscolo che collega la colonna vertebrale alle gambe. Ci permette di camminare eretti; se è accorciato, ci pieghiamo in avanti.


Se lo psoas è teso, questo può manifestarsi, ad esempio, in mal di schiena, sciatica, dolore al ginocchio, crampi mestruali o problemi digestivi.


Lo psoas è un muscolo stressato. È collegato al diaframma tramite una fascia. Quando la respirazione si interrompe (a causa di ansia o stress), il diaframma si irrigidisce e trasmette questo riflesso di paura direttamente allo psoas. Lo stesso accade anche al contrario.


Quando siamo sotto stress, contraiamo inconsciamente lo psoas. Questo stato di tensione influisce anche sul nostro respiro. In linea di principio, lo psoas è qualcosa di simile a un barometro dello stress interiore ed è quindi considerato anche un muscolo dell'anima.


Sfortunatamente, è estremamente teso e accorciato per la maggior parte delle persone - e per stare seduti troppo.


Se nello yoga rimaniamo a lungo nella posizione della colomba, che distende lo psoas e aiuta a lasciar andare la paura e la tensione, i blocchi emotivi vengono rilasciati insieme a quelli fisici


E a volte ci sono lacrime che significano qualcosa di molto positivo: le emozioni che si sono depositate nelle più piccole cellule del corpo si stanno dissolvendo.


Lasciarsi andare richiede forza ed è un dono. 🕊️


Qual è stata l'ultima cosa che hai pubblicato?


Tuo

Morena








 
 
 
bottom of page