top of page

YOGA - Introduzione

  • Autorenbild: Yoga Morena
    Yoga Morena
  • 4. Juli 2023
  • 3 Min. Lesezeit



Yoga


  • Yoga, (precedentemente scritto anche Joga, sanscrito, m., yoga; da yuga 'giogo', yuj per: giogo, legare insieme, stringere, imbrigliare') è un insegnamento filosofico originario dell'India, che comprende una serie di esercizi o pratiche mentali e fisiche come yama, niyama, asana, pranayama, pratyahara, kriya, meditazione e ascetismo. Il termine yoga può significare "unione" o "integrazione" così come "imbrigliare" e "tendere" il corpo all'anima per diventare tutt'uno con la coscienza. Poiché qualsiasi percorso verso la conoscenza di sé può essere chiamato yoga, nell'induismo ci sono numerosi nomi per i diversi percorsi dello yoga, adattati alle disposizioni di coloro che cercano la conoscenza di sé.

  • Yogi sono gli uomini o i ragazzi che praticano lo yoga.

  • Yogini sono le donne o le ragazze che praticano lo yoga.


  • Mantraè un canto curativo che viene spesso cantato durante lo yoga. Calma, concentra e trasmette pensieri positivi.

  • Namasté non è solo il gesto di saluto degli yogi, ma di tutte le persone in India. I palmi delle mani sono uniti all'altezza del petto (Anjali Mudra), la testa è china e si dice “Namasté”. Significa: "Saluto la luce dentro di te". Il che non significa altro che il divino dentro di te o l'archetipo. L'archetipo è il tuo progetto di vita personale.

  • Mudra, spesso indicati come il cuore della pratica dell'Hatha Yoga, sono determinate posizioni delle dita, degli occhi o del corpo che simboleggiano un avere carattere. Approfondiscono l'esperienza della meditazione e ci collegano ai nostri canali energetici nel corpo. Modalità di azione che vengono utilizzate anche nei metodi di combattimento dell'Estremo Oriente, tra le altre cose. Ma ci sono molti esempi anche nelle pratiche religiose, nella danza e nell'arte. Ad esempio, le mani giunte in preghiera sono una postura mudra, proprio come "incrociare le dita" per qualcuno.

Quando senti la parola yoga, la società di oggi spesso associa le cose più diverse. Sicuramente alcune cose ti suonano familiari e le hai già sentite: "Lo yoga è estenuante" o l'opposto "Lo yoga è solo rilassamento" o "Lo yoga è solo per le donne" ecc. A mio avviso, lo yoga è troppo spesso associato a l'esoterico, il che non è assolutamente vero. Gli yogi non sono hippy o solo vegani ecc. A causa dell'ignoranza prevalente ci sono molti pregiudizi infondati. Soprattutto al giorno d'oggi, quando le prestazioni e la pressione del tempo fanno parte della struttura quotidiana, lo yoga è l'occasione per fare un respiro profondo e rilassarsi. Molte persone hanno dimenticato queste importanti funzioni. Ultimo ma non meno importante, è importante ricordare che lo yoga può anche essere estenuante. Questo in ultima analisi dipende dallo stile yoga. Puoi fare e vivere lo yoga nel modo che preferisci personalmente. Non esiste un diritto

o sbagliato, c'è solo la tua implementazione individuale. Lo yoga è una filosofia e non una denominazione. Questa è un'informazione importante per me, poiché io stesso sono aconfessionale. Una filosofia non è orientata all'ego, ma garantisce un ordine naturale nella società. Certo ci sono molti parallelismi con le denominazioni più diverse, ma è e rimane una filosofia. Perché l'unico obiettivo dello yoga è trovare te stesso. Ma cosa significa?


Questo non significa altro che trovare il divino e il senso della vita. Quindi non si parla qui di mondi o denominazioni diverse, ma della propria individualità. Ogni percorso è e deve essere individuale, poiché anche la felicità personale è molto individuale. Lo yoga può essere la tua guida personale e quindi uno strumento.


Mi piace metterla così: Immagina di darti due semi, cosa vedi?


❤ Una persona razionale risponde: Due semi.

❤ Un visionario risponde: Un albero.

❤ Una persona profonda chiede: cosa ne verrà fuori?


Il divino in noi è il seme, dove tutte le informazioni sono già immagazzinate. I frutti sono la nostra ricompensa o chiamata. Ma ci vogliono anni e molte cure prima che l'albero dia i suoi frutti. Siamo tutti parte della natura e tutti abbiamo il divino dentro di noi. Pertanto, questo meraviglioso esempio può essere trasferito anche agli esseri umani in modo che le leggi dell'universo possano essere meglio comprese.


Ecco perché amo il saluto Namasté - Il divino in me sia in te.


Namaste

Tuo

Morena



 
 
 
bottom of page